MOSAICO 3D SU RETE

Home » MOSAICO 3D SU RETE

Come realizzare un mosaico 3D partendo dalla struttura?

Scopriamo un modo diverso per usare la rete in fibra di vetro per realizzare mosaici 3D non convenzionali, frutto della nostra creatività e che non siano semplici superfici piane. Questa tecnica è adatta a mosaici di piccole dimensioni e che abbiano uno scopo puramente decorativo, il bello è che possiamo seguire il processo creativo dall’inizio e non dedicarci solo alla fase di decorazione finale della superficie di un oggetto che abbiamo già trovato pronto.

Mosaico 3D su rete in fibra di vetroMosaico 3D su rete in fibra di vetro

Per prima cosa è necessario procurarci del filo di ferro abbastanza doppio ma che sia semplice da modellare e tagliare con delle comuni pinze o tenaglie, della rete in fibra di vetro e del cemento. L’idea finale è già pronta nella nostra testa, quindi con pinze e tenaglie pieghiamo, tagliamo e intrecciamo insieme il filo di ferro cercando di realizzare l’ossatura del nostro mosaico 3D. Nel mio caso l’idea è una foglia: la struttura segue approssimativamente le sue venature in modo da conferire sostegno centrale e laterale. Ritaglio la rete secondo un modello che ho disegnato, ripetendo l’operazione ottengo due foglie di rete che userò come superfici superiore ed inferiore: nel mezzo ci piazzo la mia struttura e cerco di creare nodi con un filo di ferro più sottile per tenere insieme i tre elementi.

Passiamo al cemento, su un piano in nylon stendiamo il cemento piuttosto denso con una spatola e con le mani usando dei guanti protettivi e cerchiamo di modellare una superficie, quando questa sarà asciutta lavoreremo sull’altra faccia del mosaico. Il risultato finale sarà un oggetto abbastanza robusto da sostenere il mosaico che lo rivestirà. Incolleremo le tessere con altro collante cementizio conferendo maggiore solidità all’opera.

Per realizzare strutture più impegnative e robuste è necessario rivolgersi ad un fabbro che sarà in grado di assemblare una struttura più solida seguendo le nostre indicazioni.

Mosaico 3D su rete in fibra di vetroMosaico 3D su rete in fibra di vetro
Mosaico 3D su rete in fibra di vetro
By | 2018-01-07T21:38:26+01:00 Ottobre 29th, 2015|MOSAICO DIRETTO, MOSAICO SU RETE|0 Comments