CIOTTOLI

Home » MATERIALI » CIOTTOLI
CIOTTOLI 2018-01-07T21:38:24+01:00

Il mosaico in ciottoli è un’arte antica che coincide con le origini storiche del mosaico come lo conosciamo al giorno d’oggi. Di facile reperibilità i ciottoli sono stati da sempre il materiale privilegiato per la produzione di mosaici. Il loro colore dipende dalla composizione della roccia dalla quale provengono, la loro forma levigata e arrotondata è originata dall’azione dell’acqua che li ha trasportati dalle montagne sui greti dei fiumi. A seconda delle dimensioni e dell’utilizzo che se ne vuole fare si possono impiegare interi, semplicemente accostandoli, o tagliati con la martellina per trasformarli in tessere dalle forme più regolari o meno; anche la loro durezza dipende dalla composizione calcarea o silicea..

  • Ciottoli per mosaico
  • Tagliare ciottoli per mosaico

RACCOGLIERE CIOTTOLI

Agosto 29th, 2015|0 Comments

I ciottoli sono un materiale ideale per mosaici da esterno, magari per decorare il proprio giardino, praticamente a costo zero.

  • Mosaico tridimensionale in concorso per Pictor Imaginarius 2015

PICTOR IMAGINARIUS 2015

Aprile 10th, 2015|0 Comments

Sottobosco è la mia opera in concorso per il premio Pictor Imaginarius 2015 che si terrà presso il Museo del Fiume di Nazzano (RM) nel borgo medievale il 23 - 24 Maggio 2015.